Loading...

Media

Post

Incontro allo Yacht Club Italiano

I Timonieri Sbandati fanno ingresso per la prima volta al più prestigioso dei YachtClub del nostro paese e nello specifico lo Yacht Club Italiano di Genova. 

Ad incontrare i soci dello YCI, sono presenti i nostri soci e velisti Marco Rossato, reduce nel 2018 dal primo Giro d’Italia in Solitaria, e il socio Andrea Brigatti, armatore della prima barca d’epoca resa accessibile a favore delle persone con ridotta mobilità motoria, parliamo di un ketch di legno di ben 72ft (progetto Laurent Giles del ’71) e con la quale, proprio nel 2018, segna presenze e risultati che rimarranno a lungo nella storia della vela Italiana. 

 I due velisti d’eccezione, soci a loro volta della Lega Navale Italiana nella sezione di Padova, hanno spiegato come, con amore e tanta perseveranza, si possano toccare mete che inizialmente sembrano impossibili da raggiungere. 
Marco con il suo viaggio attorno l’Italia lungo 1648miglia, ad ogni tappa non si è mai sottratto agli incontri ed eventi previsti, cercando di sensibilizzare tutti sulle varie tematiche che vanno dall’accessibilità al rispetto per l’ambiente. Un viaggio compiuto con un’imbarcazione messa a dura prova dal tempo e con la quale, con scarse finanze sia riuscito comunque a raggiungere l’obiettivo. Breve video-sintesi del viaggio clicca qui.
Andrea, con la sua meravigliosa Cadamà, ha dimostrato come, in una barca opportunamente pensata ed attrezzata, un equipaggio misto disabili-abili, possa raggiungere grandi risultati in regate prestigiose come la regata delle vele storiche di Livorno-Rosignano (maggio 2018); Regata delle vele storiche dello YC Adriaco (ottobre 2018); Barcolana Classic (ottobre 2018); ed infine la 50ª edizione della più grande regata al mondo, la Barcolana. I risultati sono stati più che soddisfacenti poiché si è arrivati ad ottenere prime e terze posizioni, ma quella che crediamo abbia dato grande entusiasmo è stato il risultato alla Barcolana con una 206ª posizione assoluta su 2689 iscritti e terzi di categoria (unico super maxi yacht con equipaggio misto, di professionisti del mondo vela e che abbia mai preso parte a questa importantissima manifestazione Internazionale). Andrea: ” abbiamo dimostrato con i fatti che non siamo secondi a nessuno”. Video girato durante la settimana della 50ª Barcolana clicca qui

Grazie allo Yacht Club Italiano per aver ospitato le nostre punte di diamante, i nostri marinai ma sopratutto i nostri Timonieri Sbandati!
Altre foto cliccando qui

38 Condivisioni
Font resize
Contrast