Loading...

Media

Post

Vesuvio Race 2019

Vesuvio Race, questa è una di quelle regate dove non puoi mancare. 
Il nome stesso della regata dice chiaramente dove ci troviamo, ai piedi del Vesuvio. Location ai massimi livelli, regge reali dove incontrare i velisti per i briefing tecnici e di sicurezza. Un circuito straordinario, panorami mozzafiato, avvincente, Italiano al 100%, Vesuvio Race è questo e molto di più. 
I Timonieri Sbandati, ospiti dell’evento VesuvioRace 2109, ha inviato l’instancabile Marco Rossato dove, in un confronto con Umberto Verna (LNI Chiavari) e titolare della SafetyWorld (http://www.safetyworld.it), hanno a lungo discusso sul tema sicurezza in mare e di quanto sia importante ripassare tutte le procedure prima di ogni partenza. 
Marco spiega come, durante un incontro con Maciel Cicchetti (Italo-Argentino e nel Team Vestas nella Volvo Ocean Race), il Maciel stesso gli raccontava come siano riusciti a salvarsi grazie appunto al costante ripasso di tutte le procedure sulla sicurezza prima di ogni partenza, cosa che li salvò durante la bruttissima disavventura andando a schiantarsi ad alta velocità (e di notte) in un atollo nel lontano 2014 (Qui un breve Video).  
Della sicurezza in mare è un tema che tutti noi velisti dovremmo ripassare prima di ogni uscita in mare, perché in mezzo al mare, prima di tutto, te la devi cavare da solo ed è sempre questione di vita o di morte. 

Tornando sulla regata, la splendida Vesuvio Race, ideata dal caro amico Alessandro Acunzo (LNI Castellamare di Stabia), abbiamo obiettivi molto importanti. Stiamo lavorando ogni giorno per arrivare presto a prendervi parte con un equipaggio d’eccezione, in una barca 100% ideata, disegnata e costruita da I Timonieri Sbandati asd. 
Mostreremo con i muscoli quale sia la nostra motivazione nel dimostrare che, anche se inabili al cammino, possiamo comunque prendere parte a competizioni di alto livello e in regate non più su derive in circuiti costieri, ma su imbarcazioni di grandi dimensioni e in regate d’altura.
E…, cercare di vincere la Vesuvio Race, è un nostro obiettivo. 

 

16 Condivisioni
Font resize
Contrast