Chi siamo

I Timonieri Sbandati
guidone ITS

Il nome I Timonieri Sbandati nasce nel 2017 dall’idea di una coppia di amici in navigazione davanti alle coste della Versilia. Non sapremo mai veramente se quel giorno lo sbandamento di Marco e Alessandro fosse dovuto alla bolina stretta o ai festeggiamenti a bordo. Ci basta sapere che al rientro al porto tutte le idee e i progetti che volevamo realizzare, erano un po’ più concreti.

Siamo un’ Associazione Sportiva dilettantistica senza scopo di lucro. Promuoviamo l’accessibilità nello sport e in particolare nella vela. Siamo convinti che anche per le persone con disabilità motoria sia possibile navigare in modo autonomo e indipendente. Per questo abbiamo lavorato in modo da rendere le barche della nostra flotta accessibili: vogliamo condividere con più persone possibili la gioia di stare per mare, solcare le onde e sentire il vento in faccia, in tutta sicurezza.

Siamo un team di professionisti esperti: partecipiamo a manifestazioni sportive sociali e dilettantistiche, organizziamo incontri e attività didattiche nelle scuole e nei centri di riabilitazione. Ogni tanto ci vengono delle idee folli, ma troviamo sempre il modo di realizzarle.

Le nostre basi nautiche sono Viareggio e Riva di Traiano.

Marco Rossato

Navigatore
Mente vulcanica dell’associazione, cento ne pensa mille ne fa. È stato il primo paraplegico a compiere il giro d’Italia in solitaria. [Approfondisci]

Marco Rossato

Navigatore
Andrea Brigatti

Armatore S/Y Cadamà
Amante dei viaggi ha progettato Cadamà per permettere alle persone con disabilità di provare di nuovo quel senso di libertà che regala il mare. [Approfondisci]

Andrea Brigatti

Armatore S/Y Cadamà
Igor Macera

Pilota
È il primo timoniere sbandato a essere anche pilota acrobatico di aliante. Lo sport e la competizione sono stati per lui un grande stimolo. [Approfondisci]

Igor Macera

Pilota
Alessandro Gatti

Skipper del Centurium 41S denominata Fluos Del Ven
Alessandro ha grandi esperienze di vela d’altura e di regata, tanta è la pratica in manifestazioni sportive di carattere sociale.

Alessandro Gatti

Co-Founder
Giuseppe Rossetti

Skipper, Istruttore i vela
Presidente della Lega Navale sez. di Padova. Giuseppe (Pino per gli amici) ha lunghe esperienze in regate d’altura, scuola vela, didattica nelle scuole, attività/manifestazioni sociali.

Giuseppe Rossetti

Co-Founder
Luciano Corradi

Skipper, Tecnico/Costruttore Navale
Lunghi anni passati nella costruzione di imbarcazioni, marinaio esperto. Luciano ha esperienza nelle regate di “lago” e di “mare”, esperto conoscitore nella costruzione navale e lavorazione custom. Preziosissimo per le nostre necessità di sviluppo negli accessori «4All»

Luciano Corradi

Co-Founder
Gabriella Assenza

La Mamma
Dal ’98 si occupa dello sport della vela nel mondo della disabilità, è madrina delle HANSA in Italia.
Co-Founder della Scuola Vela Sabaudia assieme al caro Luigi Zambon: www.scuolavela.it

E già era venuta mia madre, a cui l’amore dava le forze di seguirmi per terra e per mare. (Sant’Agostino)

Gabriella Assenza

La Mamma!
Muttley

Il Comandante
Sì, è un cane, ma nessuno oserebbe togliergli il titolo di Comandante che si è guadagnato percorrendo 1648 miglia al fianco di Marco lungo il giro d’Italia[Approfondisci]

Muttley

Il Comandante
Font resize
Contrast