VALORI

I Timonieri Sbandati

I NOSTRI VALORI

Quando si parla di valori si rischia di restare su temi astratti. A noi piace fare le cose in pratica e abbiamo tradotto i nostri valori in obiettivi da raggiungere e azioni concrete.

Dimostrare

Dimostrare che tutti possono vivere la vela allo stesso modo

L’abbiamo vissuto sulla nostra pelle quindi ne siamo sicuri. Una disabilità motoria complica le cose, ma non le rende impossibili. A bordo di barche opportunamente attrezzate possiamo timonare, manovrare, fare parte di un equipaggio e regatare. Marco è stato il primo paraplegico a fare il giro d’Italia in solitaria, se hai dubbi è la persona giusta a cui chiedere.

Stimolare

Stimolare l’autonomia e ritrovare l’autostima

Abbiamo portato in barca tanti ragazzi, sotto gli occhi a volte increduli delle loro famiglie. Assicuriamo che mettersi alla prova e riuscire in un’attività stimolante e a contatto con la natura favorisce l’autonomia e invoglia a provare a fare da sé, anche nella vita di tutti i giorni. Essere autonomi è il primo passo per riguadagnare la fiducia in sé stessi e l’autostima.

Verificare

Verificare e rilevare l’accessibilità portuale

Quando si arriva dal mare in un porto che non conosciamo è difficile immaginare come sarà l’approdo e quali barriere architettoniche ci aspettano. Tra i nostri obiettivi c’è quello di rilevare l’accessibilità dei porti che frequenteremo e condividere con voi i video, tramite una mappa on line. Speriamo che, oltre a esservi utili per organizzare l’arrivo, tra i marina di tutta Italia si inneschi una catena virtuosa di miglioramenti.

Diffondere

Diffondere la Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità

L’Assemblea delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità nel dicembre 2006. Le linee guida della Convenzione dovrebbero essere usate in tutto il mondo per garantire uguaglianza e inclusione, ma vengono ancora troppo spesso ignorate. Ad ogni evento a cui partecipiamo ci facciamo promotori di questa convenzione e, finché sarà utile, continueremo a parlarne.

Sensibilizzare

Sensibilizzare il pubblico sul tema ambientale e sullo stato di salute dei nostri mari

La vela è uno sport a stretto contatto con la natura ed è impossibile ignorare come lo stato di salute dei nostri mari sia peggiorato negli anni. Durante le nostre navigazioni documentiamo i rifiuti in cui ci imbattiamo e raccogliamo campioni di acqua da analizzare. Ci mettiamo a disposizione delle scuole con progetti sui temi ambientali per raccontare come stanno flora e fauna marine e promuovere buone pratiche per la loro salvaguardia.

Font resize
Contrast