FAQ

Frequently Asked Questions

Mi hanno sempre detto che fare Vela è Costosa…

Nulla di più falso! Praticare lo sport della vela è più economico di un abbonamento ad una palestra. Se vuoi raggiungere i livelli TOP e arrivare ad essere un professionista allora si, come in ogni altro sport devi avere a disposizione budget, sponsor e un circolo vela che ti sostenga.
Noi ti insegneremo a navigare, la parte più romantica della vela che è anche la più economica e completa. Terminato il corso di vela potrai decidere se navigare o intraprendere la strada agonistica, in quest’ultimo caso ti indicheremo diversi circoli vela amici che potranno aiutarti. Dopo il corso vela effettuato con noi, potrai uscire in mare anche come marinaio/volontario e continuare a navigare e accumulare esperienza, da socio potrai utilizzare alcune nostre imbarcazioni e ai migliori essere selezionati per prendere parte negli equipaggi di alcuni eventi/regate a cui prendiamo parte ogni anno.

Il mare è lontano da casa, posso dormire in barca?

Su Tornavento ad esempio i posti sono limitati, ma a turno faremo provare l’esperienza a tutti e gratuitamente. Quando non è possibile, non preoccuparti, facci sapere quali sono le tue necessità e ti aiuteremo a trovare la migliore sistemazione in hotel convenzionati e dove abbiamo già effettuato sopralluoghi per conoscere la reale accessibilità.  

Non sono mai stato in barca, è un problema?

Assolutamente no, non è un problema e siamo qui appositamente per aiutarti a conoscere questo ambiente.

Ho paura di soffrire il mal di mare: 

Non saremo noi a consigliarti i farmaci per il mal di mare che hanno tra le controindicazioni sonnolenza. A volte bastano i braccialetti, gli stessi usati per il mal d’auto. In barca a vela non sarete costretti in posti chiusi e in caso di nausea basterà mettersi un pò al timone, regolare le vele, liberare la mente e lasciarsi andare. Un valido aiuto è guardare l’orizzonte. In caso di forti malesseri cercheremo di ridurre al massimo il tempo della tua permanenza a bordo.  

Che tipo di bagaglio porto?

Ti consigliamo di avere borse morbide o zaini, che possono essere facilmente riposti. Valigie e carrelli rigidi non sono ammessi.

Che tipo di abbigliamento devo avere?

Per i corsi di vela ad uscite brevi:

  • entro le 6-8h, potete venire vestiti in modo sportivo a vostra libera scelta purché comodo e con un paio di scarpe di ricambio ( a bordo per chi cammina NON è consentito l’utilizzo delle scarpe utilizzate a terra). E’ consigliato almeno un cambio.  

Durante la navigazione dai 2giorni in poi, si consiglia sempre di indossare abiti comodi e caldi. Si consiglia di portare i seguenti articoli in tutte le stagioni:

  • Scarpe: antiscivolo, con suola bianca o scarpe da vela (scarpe da ginnastica vanno bene, cercate di averle con suola di colore chiaro)
  • Ciabatte e/o infradito / scarpe per camminare a terra (in barca e a terra, indossiamo differenti calzature)
  • Costumi da bagno (consentito solo d’estate)
  • Calzini tecnici 
  • Giacca anti vento (un k-way andrà benissimo, potete ripiegare su ponci impermeabili che sono economici e in caso di pioggia molto utili)
  • Shorts comodi, preferibilmente ad asciugatura rapida
  • Felpa con cappuccio o maglione
  • Un cappello da sole / berretto (preferibilmente di colore bianco)
  • Crema solare – asciugatura rapida non oleosa (è per la tua sicurezza)
  • Occhiali da sole, investi in un paio che protegga i tuoi occhi dai raggi UV.

Consigliato per primavera, autunno e inverno:

Si consiglia di vestirsi a strati, al fine di togliere facilmente i vestiti quando la temperatura cambia.

  • Stivali da vela o stivali impermeabili
  • Intimo termico lungo (sopra e sotto)
  • Giacca e pantaloni per navigazione d’altura
  • (Anche una tuta da sci / snowboard, funziona perfettamente per la vela) 
  • Cappello e / o sciarpa caldi.
  • Guanti

Posso portare con me il telefono o altro accessorio elettronico?

Si, puoi portare con te smartphone e qualunque altro accessorio. Ti consigliamo un powerbank. In ogni caso avrete a disposizione una presa USB con uscita a 5V da 1A. Inoltre è a vostra disposizione un piccolo modulo fotovoltaico dove caricare in diretta il vostro device tramite l’energia rinnovabile del sole! 
ATTENZIONE: portate con voi delle custodie in modo che siano riparati da schizzi d’acqua, dei laccetti dove possibile in modo che li possiate tenere attaccati a voi. Le mani in navigazione devono rimanere libere per tenervi o per manovrare la barca. Durante la navigazione (se non indicato dal vostro istruttore), NON si potranno utilizzare i dispositivi. 

Devo portare acqua o cibo? (cambusa)

In barca troverai sempre dell’acqua potabile. Non è prevista la cambusa. 
IN caso la navigazione fosse oltre le 4h, ci metteremo d’accordo e saremo noi ad occuparcene. Non ci sarà nessun sovraprezzo, ti mostreremo lo scontrino e andrà suddiviso in eque parti fra tutti gli ospiti a bordo (l’istruttore non paga, sarà vostra competenza). 
A bordo di Tornavento è possibile cucinare ma in navigazioni giornaliere è consigliato il «pranzo a sacco». 

Quel’è l’età consigliata per i corsi di vela? 

Per imparare ad andare a vela non c’è età. Acuni nostri soci, oggi 15enni, hanno iniziato ancora in fasce. Oggi timonano barche di grandi dimensioni con autorevolezza. 
La prassi è dai 6 anni e senza limiti di età. Un nostro allivo aveva poco più di 70anni e ancora oggi veleggia felice come un giovanotto! 
Le regole sono: per i ragazzi di età minore ai 18 anni devono essere accompagnati da almeno un genitore (il genitore a bordo dovrà essere tesserato cme socio ordinario). 
Per i maggiorenni non c’è limite di età.

Io sono disabile, posso prendere parte ai corsi?

I nostri corsi di vela sono adatti ad ogni tipologia di disabilità. Non c’è limite di carrozzina se non la larghezza max di 80cm per una lunghezza massima di 1,5m. Quindi possiamo dire che possiamo imbarcare chiunque.  
Il nostro compito è creare equipaggi più uniformi possibili al fine di farvi assaporare al meglio la gioia di vivere il mare e la vela.
Scrivici e facci sapere chei tipo di disabilità hai e di che livello. 

Posso cancellare la partecipazione al corso di vela?

Si, lo puoi fare fino a 5 giorni prima dell’inizio avendo il rimborso totale della quota relativa al corso.
In nessun caso è rimborsabile la quota di tesseramento (€. 15,00) che è annuale e di fatto vi rende soci ordinari fino alla scadenza dell’anno (31-12 di ogni anno).  
Puoi anche segliere di cancellare la partecipazione e rinviarla ad altra data, in questo caso ti forniremo una GiftCard con un codice che potrai riutilizzare o cedere a terzi. 

Il corso di vela o l’uscita sociale può essere annullato/a?

Si, il corso di vela o l’uscita sociale può essere annullato per i seguenti motivi: 

  • le condizioni meteo marine sono avverse e non permettono la sicurezza dell’equipaggio
  • Problemi tecnici con la barca o altri motivi che incidono sulla sicurezza della nostra comunità
  • non si è arrivati al numero minimo di equipaggio descritto sulle pagine relative a tipo di corso di vela scelto

Se un’uscita viene annullata, hai diritto a un rimborso completo, a meno che tu non abbia precedentemente rinunciato. In ogni caso è possibile re-inviare l’uscita in mare e recuparare il giorno perso. Oppure è sempre possibile richiedere una GiftCard con un codice che vi darà modo di prendere parte ai nostri corsi in altra occasione oppure cederla a terzi. 

Quando ci viene segnalato l’annullamento di una uscita in mare?

Con il cmabiamento climatico in corso, le previsioni sono diventate via via più complesse. Tuttavia a 5 giorni diamo una previsione del meteo che ci aspetterà, a 3 giorni daremo un aggiornamento delle codizioni climatiche previste, la mattina precedente l’uscita invieremo l’ultimo aggiornameto meteo. 
Ogni aggiornamento meteo vi verrà inviato tramite messaggio whatsapp.

Hai altre domande? Scrivici

Font resize
Contrast