Loading...

Corso

Ormeggio e Ancoraggio

CORSO di ORMEGGIO E DI ANCORAGGIO

Questo corso è riservato solamente a chi ha già esperienza di navigazione a vela di natanti o da diporto e che vogliono approfondire due dei momenti più delicati della gestione della barca. Si apprenderanno nozioni teoriche ed esercitazioni nelle principali manovre in banchina, al gavitello e alla fonda. Questo corso è particolarmente indicato per si appresta ad iniziare o terminare un corso di patente nautica. E’ molto indicato anche a chi vuole diventare armatore di una propria barca o in eventuale noleggio.

Ci eserciteremo sugli accosti in banchina, il dialogo con gli ormeggiatori, prese di gavitello, gestire l’equipaggio in manovra, esercitarsi nell’utilizzo del motore in modo di padroneggiare al meglio ogni entrata o uscita dal porto. Sarà importante conoscere le cime per assicurare la barca.
Vedremo carte digitali per sapersi scegliere il miglior posto dove mettersi all’ancora per passare una notte in rada. Conoscere i nodi di ancoraggio, le ancore, i fondali, il recupero dell’ancora e ripartire in sicurezza sono tutte esercitazioni molto importanti e mai scontate.

Prima lezione: pratica dei principali nodi marinari; cime e cavi d’ormeggio; attrezzature di bordo (parabordi, mezzo marinaio, etc.); Gestione dell’equipaggio (gestione dei ruoli e comunicazione); arrivo e accosto in banchina, venti, onde di risacca e correnti, come lanciare una cima, ormeggio di poppa o all’inglese, gestione del motore.

Seconda Lezione: accosto e presa di gavitello; tecniche di ancoraggio; carte nautiche; uso dell’elettronica di bordo (ecoscandaglio e gps); teoria delle manovre; recupero dell’ancora, gestione degli imprevisti.

PER TUTTE LE TUE DOMANDE CONSULTA LA PAGINA FAQ