Loading...

Giro dei Porti e delle Marine della Toscana

1-20 aprile 2023 iniziamo da qui!

Un viaggio di promozione dei Porti & Marine della Toscana sensibilizzando sul tema dell’accessibilità, turistico e ambientale.

Dopo 3 lunghi anni di restauro e un’intera stagione a testare le tante novità tecnologiche a bordo di Tornavento, è tempo di formare nuovi navigatori dall’animo avventuriero. Il progetto di formare dei nuovi e speciali navigatori con disabilità motorie, prevede anche che l’equipaggio documenti l’accessibilità degli approdi, le associazioni del territorio, i particolari dei meravigliosi paesaggi visti dal mare e si impegneranno a raccogliere la plastica che incontreranno lungo la loro rotta.

ACCESSIBILITÀ
Il gruppo di amici hanno il compito di sensibilizzare in forma collaborativa, sul delicato tema dell’accessibilità fornendo consigli e soluzioni utili a migliorare il comfort di ogni diportista. Sarà fondamentale poi la continuità negli anni sia per formare nuovi speciali navigatori sia per tenere alta l’attenzione sulle tante barriere architettoniche ancora troppo presenti. Molti passi avanti sono stati fatti e vogliamo semplicemente valorizzare ogni aggiornamento o nuovo porto accessibile che sarà visualizzatile nella nostra ‘free map‘.

TURISMO & SOCIALE
Siamo in una delle Regioni più belle d’Italia, la Toscana, e vogliamo raccontarvi la costa ed isole viste dal mare. Documenteremo i luoghi visibili sottocosta, i porti, le isole, tutti i luoghi di pregio ed interesse infrastrutturale e turistico che troveremo lungo la nostra rotta. Vi faremo conoscere alcune associazioni e personaggi del territorio che verranno a bordo per raccontarsi e in alcuni casi ci faranno compagnia nella tappa di arrivo presso la loro località.

AMBIENTE
In collaborazione con MARE VIVO delegazione Toscana, avremo modo di parlare del grave problema della plastica in mare che affligge tutti i mare ed oceani del mondo, incluso il ‘Mare Nostrum’. Da parte dell’equipaggio c’è tutta la volontà di raccogliere la plastica che incontreranno lungo la loro rotta e non solo! Inoltre TORNAVENTO (100% elettrica) navigherà in modo silenzioso spinta solo dal vento e/o dal motore il quale verrà alimentato il più possibile dalla fonte solare e/o idroelettrica.
Una sfida nella sfida: siamo pronti a fare la nostra parte per favorire sempre di più l’ambiente e per questo cercheremo di non smettere lo sviluppo per poter essere energicamente autonomi fino al 100%.

Giro dei Porti e delle Marine della Toscana 2023

LE TAPPE:
partenza: Da Viareggio – Molo della Madonnina
1ª tappa: Porto di Livorno
2ª tappa: Marina Cala De Medici (Rosignano)
3a tappa: Marina di Salivoli (Piombino)
4ª tappa: Marina di Punta Ala (Grosseto)
5ª tappa: Porto Azzurro (Isola d’Elba)
6a tappa: Cavo (Isola d’Elba)
7ª tappa: Marina Marciana (Isola d’Elba)
8ª tappa: Portoferraio (Isola d’Elba)
9ª tappa: Marina Cala De Medici (Rosignano)
10ª tappa: Porto di Livorno
11ª tappa: Porto di Pisa
12ª tappa: Molo della Madonnina (Viareggio)