Loading...

Corso di Naviagazione

NOTTURNA

NAVIGAZIONE IN NOTTURNA

Navigare di notte è un’esperienza che auguriamo a tutti di provare almeno una volta nella vita. L’emozione del muoversi nel buio più totale quando non c’è luce lunare ad aiutare è davvero unica. Quando invece la luna è presente, ti permette di navigare un po’ più sereno e ti permette di rilassarti. Ad ogni occasione, una diversa emozione ma con lo stesso risultato: non vedrai l’ora di ripeterlo!

La navigazione in notturna, specialmente durante la tua «prima volta», inizierà con un senso di ansia e si trasformerà pian piano in un qualcosa di molto emozionale. Navigare nel buio è un’esperienza unica…

Durante il corso andremo ad approfondire gli aspetti più affascinanti della navigazione in notturna. La mancanza di luce rende il paesaggio molto diverso e dove la più semplice delle operazioni a bordo, come gestire le manovre o governare il timone, impone massima attenzione. Non ultimo inizieremo a conoscere o riconoscere, i segnali luminosi lungo costa e delle varie unità navali.

In questo corso vogliamo trasmettere buona padronanza delle tecniche e degli accorgimenti per una navigazione sicura in qualsiasi condizione. Ci alleneremo all’osservazione della costa e dei segnalamenti marittimi, riconoscere i fari, fanali e boe luminose, riconoscere la tipologia delle unità che si incrociano durante la navigazione, la gestione della rotta, si sperimentano i turni di guardia e si procede ad atterrare al buio in un porto.

Gestiremo la seconda uscita in notturna con l’assenza dei sistemi elettronici cercando di incrementare le proprie capacità di navigazione a vista.

PER TUTTE LE TUE DOMANDE CONSULTA LA PAGINA FAQ