Loading...

Volo a Vela

Aliante

SCUOLA VOLO DISABILI

In stretta sinergia con l’Aeroclub VoloVelistico Toscano ed il nostro campione Igor Macera, avviamo dal 2021 il volo a vela in Aliante!
A circa 20 minuti dalla nostra primaria base nautica di Viareggio, possiamo offrire un percorso unico e straordinario per il mondo della disabilità.
A rendere unico questo percorso, sono i nostri istruttori perché dalla Vela in mare con una barca da diporto completamente accessibile al volo a vela in Aliante, i vostri istruttori sono anch’essi disabili (se così li vogliamo definire).

La pratica sportiva di individui disabili costituisce una realtà  relativamente recente e questo non può stupire se si pensa che solo nel 1944 questi, grazie all’entusiastico impegno di Sir. Ludwig Guttmann, iniziarono «a praticare sistematicamente un’attività sportiva». Sir. Ludwig Guttmann, nell’ambito delle sue funzioni, decise di promuovere fin dall’inizio lo sport come metodo principale di terapia, utilizzandolo per plasmare e/o riplasmare i suoi pazienti con un fisico forte ed il rispetto di sé

L’Aeroclub Volovelistico Toscano, fin dalla sua fondazione, ha avuto un’attenzione particolare nel cercare di favorire l’avvicinamento al mondo del volo a vela  di coloro che soffrono di disabilità motoria agli arti inferiori.

E’ una delle nostre missioni istituzionali!
Lavoriamo e ci impegniamo con dedizione in questa missione!

Tutto ciò è possibile!
In Italia non sono molti i Piloti di Aliante portatori di disabilità. Un buon numero di questi, dopo aver conseguito la Licenza SPL, ha proseguito l’attività di volo specializzandosi nella disciplina dell’Acrobazia in Aliante. Partecipano regolarmente alle gare di Campionato Italiano delle rispettive categorie concorrendo alla pari con tutti gli altri partecipanti perché, come già detto, in volo la disabilità si annulla.

Vuoi contattarci per avere informazioni direttamente da IGOR MACERA, Pilota Acrobatico disabile?

L’ALIANTE DELLA SCUOLA VOLO DISABILI ASK21/I-IVWN

Lo Schleicher ASK 21 è un aliante biposto appartenente alla categoria A (acrobatica) prodotto dall’azienda tedesca Alexander Schleicher GmbH & Co dagli anni settanta e tuttora in produzione.
Molto indicato per l’attività addestrativa e per la scuola, l’ASK 21 è tra i più diffusi nei club di tutto il mondo essendo anche impiegato per l'”avvicinamento” al volo e per i voli turistici. Sono impiegati dagli aero club italiani sia per la scuola di volo a vela di primo periodo che per il “training” avanzato e per l’addestramento all’acrobazia in aliante.
L’ASK 21 in dotazione all’Aeroclubo Volovelistico Toscano è anche dotato di comandi manuali per i portatori di paraplegia agli arti inferiori.

Le modifiche sostanzialmente apportate sono due:

La prima, molto importante, è quella di trasferire il comando della pedaliera ad una leva posta alla  sinistra del Pilota azionabile manualmente.

La seconda riguarda invece i diruttori, per i quali è stata applicata una staffa graduata per “fissarne” la posizione in fase di utilizzo degli degli stessi.

Con queste due modifiche il pilota paraplegico è in grado di avere un perfetto controllo dell’aliante in tutte la fasi di volo.