Loading...

Corso di perfezionamento

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Il corso di perfezionamento si rivolge a chi ha frequentato un corso di vela base o ha maturato esperienze di navigazione costiera. L’obiettivo delle lezioni è di perfezionare la conoscenza della barca, la sua messa a punto, della navigazione e degli ormeggi in porto. In questo corso imparerai a gestire gli strumenti di bordo, l’uso dei sistemi di comunicazione, le dotazioni di sicurezza e procedure di emergenza. Il corso (ripetibile più volte), è previsto in una navigazione di 20-30mn totali (circa 37-56km) suddivisa in due giorni. Il corso di perfezionamento prevede massimo 2 allievi per volta.
In caso della presenza di accompagnatori (max 1 per allievo salvo diversi accordi), abbiamo possibilità di farvi pernottare in strutture convenzionate.

Il corso di perfezionamento, tenuto a bordo di Tornavento, si distribuisce in due lezioni e prevede una prima fase in cui si ripassano tutte le nozioni teoriche e pratiche della condizione a vela al fine di consolidare le competenze acquisite e uniformare la preparazione di ogni allievo. Nella seconda parte ogni allievo sarà chiamato a prendere confidenza con gli strumenti e le dotazioni di bordo.

  • Prima lezione: armo e regolazione delle vele; ruoli a bordo; organizzazione e pianificazione rotta; andature-virate-abbattute; lettura ed uso della strumentazione di navigazione; riduzione delle vele con prese di terzaroli; manovre di cappa e panna; tecniche di ormeggio in porto.
  • Seconda lezione: norme basi sulla navigazione costiera; sicurezza in mare; precedenze su unità vela o motore; sistemi di comunicazione (Radio VHF e Chiamate di Emergenza); Estintori: collocazione a bordo e funzionamento; segnali di soccorso; recupero uomo a mare / recupero animale a mare; Ormeggio in porto.

PER TUTTE LE TUE DOMANDE CONSULTA LA PAGINA FAQ