Loading...

Giro d'Italia 2023 - Navigare Oltre I Limiti

2 giugno 2023

Benvenuti nel progetto 2023, Giro d’Italia – Navigare Oltre I Limiti, un’avventura straordinaria che ha visto protagonista Tornavento, uno sloop a vela di 10 metri motorizzato elettrico, senza l’ausilio di generatori diesel, benzina o gas. Durante questo eccezionale giro d’Italia in doppio, due navigatori paraplegici hanno affrontato il viaggio in carrozzina, rendendo questo evento unico nel suo genere.

 

Partiti dall’arsenale di Venezia il 2 giugno, in occasione del Salone Nautico, abbiamo navigato attraverso le acque italiane, facendo tappa in diversi porti e marine. La maggior parte delle nostre soste sono state presso basi nautiche della Lega Navale Italiana, associazioni con valori affini ai nostri.

 

L’arrivo al Salone Nautico di Genova il 20 settembre è stato segnato da un ‘diluvio universale’ che ha completamente inzuppato l’equipaggio durante l’ultima tratta, tanto che a mezzo miglio dalla costa non si vedeva assolutamente più nulla.

 

Durante il viaggio abbiamo avuto il privilegio di incontrare delegazioni di Marevivo, condividendo e sensibilizzando l’opinione pubblica sulle 10 regole del buon velista redatte da Marevivo Toscana e sull’importanza della legge salva-mare, promossa proprio da Marevivo.
Abbiamo dedicato parte del nostro impegno al problema della plastica in mare, raccogliendo rifiuti lungo la nostra rotta. Tra i recuperi più significativi ci sono stati una ciambella gonfiabile del diametro di almeno un metro e mezzo e un materassino ‘matrimoniale’ gonfiabile, rimuovendo dal mare almeno 3 kg di plastica che altrimenti avrebbero potuto finire nel nostro ciclo alimentare!

 

Durante il viaggio abbiamo documentato immagini e racconti locali, incontrando presidenti delle sezioni LNI, presidenti di associazioni sportive e numerosi atleti paralimpici. Video che andremo a pubblicare come ‘puntate’ sul nostro canale youtube: https://www.youtube.com/@itimonierisbandati

 

Una delle nostre missioni 2023 è stata dedicata per sensibilizzare sul tema dell’accessibilità portuale, non solo per le persone con evidenti inabilità motorie o sensoriali, ma per tutti coloro che possono incontrare difficoltà. È tempo di rendere l’accesso un diritto universale e aumentare il comfort di tutti, non solo per una piccola percentuale della popolazione italiana.

 

Marco Rossato e Igor Macera, i nostri atleti, hanno visitato numerose marine e porti turistici durante i mesi di navigazione, valutando lo stato dell’accessibilità e offrendo consigli su miglioramenti da apportare, inclusi sollevatori per persone e procedure di soccorso in caso di incidenti in acqua.

Abbiamo ricevuto un grande supporto e siamo molto grati ai patrocinatori, come la Regione Toscana, il Comune di Viareggio (dove abbiamo sede), in particolare la sezione LNI di Padova a cui siamo iscritti, il fantastico e costante supporto del Club Nautico Versilia, l’Ambito Turistico della Versilia e il Consorzio della Promozione Turistica della Versilia. Ringraziamo anche tutti gli amici sparsi su tutto il territorio nazionale, i numerosi presidenti delle Sezioni della Lega Navale Italiana, le basi nautiche di Assonautica Italiana, i Marinai d’Italia, i comandanti e i marinai della Guardia Costiera Italiana, le associazioni sportive, e infine, ma non meno importanti, il supporto tecnico di MarineDi, le Marine della Toscana, le Sezioni Veliche della Marina Militare e, ultimo ma non meno importante, i due Saloni Nautici di Venezia e di Genova che ci hanno fornito totale supporto e disponibilità.

 

Non possiamo dimenticare chi ha reso possibile questo viaggio, quindi un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor: MADEIT4A SRL // INGEMAR SPA // OSCULATI SPA // KLAXON KLICK // RAYMARINE ITALIA // ARMARE ROPES // SAIL DESIGN // MARINE CORK // BELLMARINE // PROTEZIONI YACHT // BCC BVLG // CANTIERE NAVALE EFFEBI // CENTRO IMPIANTI // VENN VIND // B|BRAUN // OFF GRID SUN // GRAFICHE CONZATO // VIAREGGIO PORTO.

L'accessibilità di 'casa nostra'

Com'è fatta Tornavento?

Un bellissimo servizio su RAI3 alla nostra partenza!

Immagini suggestive di PortoAzzurro e del team Marco-Igor durante le navigazioni

RASSEGNA STAMPA 2023

Tappe 2023:
1) Darsena Campalto (Mestre)
2) Arsenale di Venezia – LNI di Venezia (Lido)
3) Ass. Marinando di Ravenna
4) Cattolica (YC & PuraVida Asd)
5) Ancona
6) Numana presso LNI
7) Porto San Giorgio (Ass. Liberi Nel Vento asd & LNI)
8) Giulianova LNI 9) Ortona LNI
10) Vasto (Marina Sveva)
11) Rodi Garganico (Assonautica)
12) Vieste (LNI)
13) Trani (LNI)
14) Mola di Bari (LNI)
15) Brindisi (LNI)
16) San Foca (LNI)
17) Leuca (LNI)
18) Gallipoli (LNI)
19) Policoro (LNI)
20) Cariati (LNI)
21) Crotone (YC)
22) Roccella Jonica (LNI)
23) Reggio Calabria (LNI)
24) Tropea (LNI)

25) Cetraro (LNI)
26) Scario (LNI)
27) Agropoli (LNI)
28) Salerno (LNI)
29) Castellammare di Stabia (LNI)
30) Monte di Procida (Marina di Monte di Procida)
31) Gaeta (LNI – Marina Flavio Gioia)
32) S.F. Circeo (LNI)
33) Anzio (LNI)
34) Roma (Porto Turistico di Roma – LNI)
35) Riva di Traiano
36) Porto Santo Stefano (LNI)
37) Porto Azzurro (Marina di Porto Azzurro)
38) Cavo (CVC asd)
39) Golfo di Baratti (notte in rada)
40) Rosignano (Marina Cala De Medici)
41) Livorno (Assonautica)
42) Viareggio (sede Timonieri Sbandati)
43) Spezia (Sezione Velica Marina Militare)
44) Chiavari (LNI)
45) Genova (Salone Nautico)